About

MIRO

E’ stato fondato a Bologna nel 2009 da Valentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli. Si occupa di progettazione a diverse scale, dedicando ad ognuna di esse la stessa passione, curiosità e inventiva.
Nei suoi quasi dieci anni di attività MIRO ha sviluppato l’esperienza e la competenza per gestire tutte le fasi del processo progettuale dall’analisi alla realizzazione, sempre con l’impegno di ritrovare nel risultato finale la stessa qualità e la stessa poesia promesse dal primo schizzo.
MIRO ha all’attivo numerose realizzazioni di interni, allestimenti e installazioni, partecipazione a concorsi di architettura e design ed è operativo in Italia, Cina e Medio Oriente.
I tre partner sono attivi anche nell’insegnamento universitario, nella ricerca e nel dibattito pubblico sull’architettura del nostro tempo.

Riccardo
Pedrazzoli

Nato a Bologna da famiglia trentina ha studiato architettura a Ferrara e Göteborg. Dopo la laurea nel 2004 ha collaborato con studi italiani e austriaci e ha lavorato come freelance prima di fondare MIRO. E’ stato docente a contratto di composizione architettonica a Ferrara (Dipartimento di Architettura) dal 2006 al 2017 e di tecnica urbanistica a Trento (Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura) dal 2011 al 2015, oltre che tutor in vari workshop internazionali. Dopo un esperienza biennale da visiting professor alla Lebanese American University si è recentemente ristabilito fra Bologna e Trento.

Valentina
Cicognani

Dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Ferrara e alla Chalmers Tekniska Högskola di Göteborg ha iniziato la sua carriera nel 2004 in Austria. Rientrata in Italia ha collaborato con studi di architettura e partecipato a gruppi di progettazione per poi fondare, nel 2009, lo studio MIRO. Docente a contratto alla Facoltà di Architettura di Ferrara dal 2007 al 2017 e collaboratrice alla ricerca presso l’università di Bologna nel 2010, ha partecipato in qualità di tutor a vari workshops in Italia, Medio Oriente e Asia.

Giacomo
Minelli

Nato a Bologna, ha studiato architettura all’Università di Ferrara e alla Universidad Catolica di Santiago del Cile. Conseguita la laurea nel 2009 contribuisce brevemente alle attività del gruppo SKF prima di essere fra i fondatori di MIRO nello stesso anno. E’ stato docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e tutor in workshops di progettazione in Turchia e India.

Collaboratori

Alexandra Andronachi (RO), Magdalena Bronowicka (PL), Marta Buisán Galan (E), Cosmin Cadis Marius (RO), Andreea Carabus (RO), Anna Contati (IT), Valentina Coppola (IT), Francesco D’Andrea (IT), Rocio Diaz Marrero (E), Francesca Dondi (IT), Alvaro Etcheverria (E), Emanuel Falappa (IT), Lorenzo Fantino (IT), Michele Filippini (IT), Micol Gelsi (IT), Benedetta Giancristofaro (IT), Milka Gjeorgieva (MK), Elena Gomez (E), Azza Hajjar  (RL), Linda Ivarsson (SE), Nicole Lichtenegger (A), Alice Lodi (IT), Sarah Oppenlænder Lørup (DK), Michal Magnuszewski (PL),, Markella Matsioula (GR) Wioleta Mikołajek (PL), Matilde Merizzi (IT), Beatrice Monti (IT), Gianluca Muscas (IT), Giorgia Notaro (IT), Stefano Ortolani (IT), Silvio Pennesi (IT), Giulia Prosperi (IT), Giulia Rimondi (IT), Andrea Roma (IT), Carmen Romero Ortiz (E), Matteo Salvo (IT), Annamaria Santarcangelo (IT), Elisabeth Schulz (D), Damiano Sommacal (IT) Ilaria Spina (IT), Deyana Stareva (BG), Anna Stoyanova (BG), Emanuele Tona (IT), Stefania Teodora Vede (RO), Paulina Wolniak (PL), Marta Zonarelli (IT), Gemma Zoppitelli (IT)