MIROARCHITETTI

MIRO è uno studio di architettura nato con l’idea di esplorare l’architettura come campo di sperimentazione ed intersezione di diverse discipline. Questa attitudine si è sviluppata in un percorso di ricerca che lo ha visto cimentarsi in svariati campi paralleli e complementari.                                                                                     MIRO ha all’attivo svariate realizzazioni ed è in grado di gestire progetti di differenti complessità, da quelli a scala urbana e pubblica a quelli in ambito residenziale e commerciale. Partendo dall’attenta analisi del contesto l’obiettivo di MIRO è quello di raggiungere l’equilibrio ideale tra le aspirazioni del cliente e le potenzialità in campo affrontando ogni progetto come una sfida in cui creatività e concretezza si completano in un unico risultato.                                                                         Nel campo della ricerca lo studio ha ottenuto numerosi riconoscimenti vincendo premi e concorsi nazionali e internazionali. I tre soci fondatori hanno iniziato a collaborare insieme in un gruppo di ricerca nel 2007 e nel 2009 hanno fondato lo studio MIRO.                                                                                                             ________________________________________________________________________________________________________________________________________

VALENTINA CICOGNANI                   Forlì 1978

Dopo gli studi in Italia e in Svezia si trasferisce in Austria dove collabora con uno studio di architettura come project manager. Tornata in Italia fonda nel 2009 lo studio MIRO. E’ docente a contratto alla Facoltà di Architettura di Ferrara dal 2007, collaboratrice alla ricerca presso l’università di Bologna nel 2010 e impegnata in programmi di ricerca internazionali attraverso workshops in Asia e in Medio Oriente.

RICCARDO PEDRAZZOLI,             Bologna 1978

Nato a Bologna da famiglia di origine trentina ha studiato a Ferrara e a Göteborg (Chalmers Tekniska Högskola). Dopo la laurea nel 2004 ha lavorato in Italia e in Austria. Dal 2006 collabora con la Facoltà di Architettura di Ferrara, dal 2013 è docente in composizione architettonica nella medesima facoltà. Dal 2011 il suo impegno accademico include anche la collaborazione didattica presso la Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura di Trento.

GIACOMO MINELLI,                    Bologna 1983

Ha studiato in Italia e in Sud America presso la Universidad Catolica de Santiago del Cile. Conseguita la laurea si unisce al gruppo di ricerca SKF prendendo parte a numerosi concorsi internazionali e successivamente fonda nel 2009 lo studio MIRO. Dal 2013 a Ferrara è docente a contratto presso l’Ateneo di Ferrara. E’ impegnato in programmi di ricerca internazionali attraverso workshops in Asia e in Medio Oriente.

__________________________________________________________________________________________________________________________

COLLABORATORI: Linda Ivarsson (S), Elisabeth Schulz (D), Nicole Lichtenegger (A), Alice Lodi (IT), Anna Stoyanova (BG), Milka Gjeogieva (MK), Marta Buisàn Galan (E), Azza Hajjar (RL), Anna Contati (IT), Stefano Ortolani (IT), Michele Filippini (IT), Gemma Zoppitelli (IT), Gianluca Muscas (IT)

i