Anytime Fitness Bologna

Anytime Fitness Bologna

Gym in the city center
Bologna, Italy

2021

In short

Il recupero di uno spazio urbano per il benessere: ecco il progetto realizzato per Anytime Fitness Bologna, palestra a pochi passi dalla stazione centrale, in  centro città, nata dalla riconversione di un luogo prima in stato di abbandono.

Gli ambienti si articolano su due livelli, con accesso da un piccolo giardino che agisce anche da filtro naturale tra la strada e l’ingresso. Accanto, ampie vetrate connettono visivamente l’esterno con l’interno, valorizzando la continuità e la luminosità degli spazi. 

Al piano terra, la reception accoglie i visitatori, separando il percorso che conduce agli spogliatoi e all’area fitness. Questa, suddivisa in tre sezioni, conserva un’impostazione aperta e dinamica grazie alla scelta di soluzioni architettoniche e di arredo che mantengono una generale fluidità visiva. 

Le pareti, originariamente in mattoni a vista, sono state tinteggiate di bianco preservando la trama originale dei laterizi. Abbiamo integrato all’arredamento i voluminosi elementi portanti, dipingendo anche questi di bianco per alleggerirne l’impatto visivo. Così, nonostante la suddivisione in sezioni diverse, la palestra conserva il senso un vasto open space. Per ampliare ulteriormente la percezione degli spazi, la parete opposta a quella vetrata è stata rivestita di specchi a creare profondità e riflessi che esaltano la luce naturale.

Il piano terra ricalca il carattere industriale dell’edificio. Il sistema impiantistico a vista si mimetizza con il soffitto grigio scuro, grazie a un sistema di pannelli decorativi che riprendono le tinte scelte in abbinamento al viola, colore corporate di Anytime Fitness. Al piano superiore, invece, abbiamo mantenuto il carattere naturale delle travi in legno della copertura.

La connessione tra i due livelli è affidata a un’essenziale scala in lamiera bianca, posizionata in una doppia altezza centrale attorno alla quale sono disposti i macchinari. I parapetti, composti da sottili barre bianche, creano un ritmo visivo che preserva la continuità dello spazio, mentre l’elemento portante grigio scuro integra funzionalmente il sistema impiantistico.

L’illuminazione indiretta, progettata per esaltare le linee architettoniche e migliorare la fruizione degli ambienti, combina strip Led Arkeon e faretti Teres Lv Mini Zoom di Esse-Ci. Per le pavimentazioni abbiamo scelto materiali di Pavigym: soluzioni dall’effetto legno chiaro per la maggior parte delle aree e una superficie viola, colore caratteristico del brand, per l’area dedicata agli esercizi a corpo libero. Infine, sono state selezionate con cura le apparecchiature per l’allenamento, puntando sui prodotti professionali di Precor Incorporated Italy per offrire una palestra funzionale e all’avanguardia, anytime.

Credits

Progetto: MIRO architetti, Arch. Giacomo Minelli, Arch. Valentina Cicognani

Collaboratori: Arch. Giulia Nisi

Impresa: AB costruzioni
Format franchise:Anytime Fitness
Attrezzature:Precor Incorporated Italy
Luci: EsseCi Living Light, Lucechearreda
Pavimenti: PaviGym
Agenzia Comunicazione: BSA Communication

Image gallery
1/17
Image gallery