Attico in città

Attico in città

Ristrutturazione di un attico in un palazzo storico
Bologna, Italia

2021

In breve

Bologna, Strada Maggiore, a pochi passi dalle Due Torri. È da qui che l’attico di un prestigioso palazzo storico si affaccia sui colli e sui tetti della città. L’appartamento di oltre 120 mq, al quinto e al sesto piano dell’edificio storico, è stato ristrutturato e ampliato da MIRO architetti per ospitare una giovane famiglia di quattro persone.
L’esterno è il vero protagonista degli interni: una straordinaria terrazza corre lungo la facciata principale e crea nell’angolo un ampio salotto en plein air in comunicazione visiva con la zona giorno. Il panorama diventa scenografia quotidiana con il giallo miele delle case, il rosso Bologna e il verde degli alberi, tra cui spuntano le torri di San Michele in Bosco, degli Asinelli e della Garisenda.
Abbiamo scelto di lavorare per sottrazione al progetto, per liberare lo spazio e lo sguardo, e far emergere il paesaggio. Nel living abbiamo disegnato un unico elemento contenitivo, un mobile-setto che racchiude ambienti solitamente indipendenti e disomogenei come il camino, l’angolo tv, il ripostiglio e la libreria. Lo stesso principio di sintesi ha guidato l’allestimento illuminotecnico: sottilissimi binari “intagliano” il soffitto, limitando il decoro a una sola scultura luminosa. Anche la cucina è stata alleggerita: due tavoli accessoriati con fuochi, lavello integrato e cassetti sospesi, hanno sostituito i più voluminosi mobili tradizionali.

In questo attico ‘estroverso’ la città diventa casa e dà forma a uno spettacolo privato da contemplare ogni giorno.

Credits

Progetto: MIRO architetti, arch. Giacomo Minelli

Superfici Continue e Parquet: Kerakoll Design Lab
Rappresentante Kerakoll: Oscar Caloi
Fornitore e Installatore: Centrogamma Ferrara- Mirko Aldrovandi
Impresa: S.I.M.E.O srl
Cucina: Molteni&Co , Lolli Arredamenti
Arredi su misura: Paolo Russo Design
Sanitari: Tematic srl
Luci: Viabizzuno, Epoilaluce

Galleria immagini
1/12
Galleria immagini