Ristrutturazione appartamento in un palazzo storico
Bologna, Italia
Da angusto sottotetto a raffinato appartamento a pochi passi da Piazza Maggiore: è il progetto di riconversione che abbiamo seguito agli ultimi due piani di un edificio nel centro di Bologna.
La sfida principale era quella di dare luminosità all’abitazione, all’origine particolarmente buia: la creazione di un doppio volume oltre che all’ampliamento della superficie ha consentito di amplificare lo spazio permettendo alla luce naturale di filtrare dai lucernari in copertura attraverso le vetrate che definiscono il soppalco.
Un setto centrale separa e allo stesso tempo connette l’ampia e accogliente zona living e la sala da pranzo.
La cucina pensata come locale autonomo e separato entra in connessione con la sala da pranzo attraverso un varco che permette la facile fruizione e relazione dei due ambienti contigui. Un’ampia porta scorrevole vetrata Henry Glass affaccia la cucina sul disimpegno distributivo verso la scala.
La scala, realizzata su misura, è stata progettata come elemento scultoreo con gradini sospesi dalle linee semplici e pulite. Per amplificare l’effetto di leggerezza e trasparenza dell’ambiente, sono stati creati parapetti di vetro in continuità con le vetrate che racchiudono il soppalco.
Il livello superiore ospita la parte più intima della casa caratterizzata da una vera e propria zona relax in cui un’elegante vasca freestanding in Cristalplant® di Antonio Lupi domina lo spazio e si pone a fianco di un’ampia vetrata dalla quale traguardare i tetti del centro antico di Bologna e la sommità della basilica di San Petronio. A completamento di questa zona dedicata al piacere e al rilassamento è stata ricavata una doccia nello spazio che si affaccia sulla scala.
Per riscaldare l’atmosfera è stato disegnato un camino su misura ricavato in una parete in cartongesso;
Dal piccolo terrazzo ad asola che si raggiunge attraverso una porta finestra vetrata a fianco alla vasca si può apprezzare il panorama stando comodamente seduti nel salottino esterno che abbiamo creato.
Lo studio dell’illuminazione, particolarmente importante in questa abitazione, è stato affidato a PS Lab che ha sviluppato uno specifico progetto per ogni ambiente a completamento del quale per alcuni spazi sono stati scelti corpi illuminanti dal carattere più decorativo.
Credits
Progetto: MIRO architetti, arch. Valentina Cicognani
Ph: Simone Nocetti
Infissi: Schüco
Resina: Kerakoll Design Lab
Impresa: Ezechia Giovanni
Arredi: Molteni&Co , Lago , Roche Bobois ,
Sanitari: Antonio Lupi , Cristalplant
Luci: PS Lab
Cucina: Gandini arredamenti
Vetrata cucina: Henry Glass , Tierre Infissi