La casa dell’ora d’oro

La casa dell’ora d’oro

Ristrutturazione di un appartamento
Bologna, Italia

2020

In breve

Ruota attorno al sole questa abitazione progettata per Giulia e Pietro, giovane coppia di medici trasferita a Bologna per lavoro. A colpire i proprietari è stata proprio l’esposizione della casa, con una luce costante ma sempre diversa, e “l’ora d’oro” che qui diventa spettacolo domestico. E questo nonostante l’abitazione si trovi in pieno centro città, a pochi metri da Piazza Santo Stefano, affacciata su un caratteristico cortile interno bolognese.

L’appartamento di 98 metri quadrati è distribuito su due livelli e si trova al secondo piano di uno stabile del XVI-XVII secolo, tipico esempio di “lotto gotico”, schema costruttivo dalla configurazione stretta e lunga, molto diffuso a Bologna.

Il progetto di MIRO architetti ha ridisegnato gli ambienti originari, prima frammentati e privi di fluidità, a partire dalle due stanze principali. La cucina abitabile e il living, situate a livelli diversi, sono state poste in connessione spaziale e visiva per creare al centro dell’appartamento un nuovo nucleo conviviale, ampio e luminoso. A destra e sinistra si diramano due zone opposte e autonome: la camera padronale con bagno interno e la seconda camera con bagno di prossimità.

L’ingresso dell’appartamento affaccia direttamente sul living inondato di luce: di fronte, infatti, si apre l’ampia parete quasi interamente vetrata che affaccia sul cortile. A destra, un mobile a tre ante, realizzato su disegno di MIRO architetti in verde salvia con zone a giorno in legno naturale, ospita gli oggetti di uso quotidiano. La parete principale è scandita dal sistema K1 Kriptonite accessoriato con contenitore e porta Tv. Protagonista al centro della stanza è il divano Idun di Innovation Living in grigio chiaro con gambe in quercia che riprendono le travi originali mantenute a soffitto. Due gradini introducono nella sala da pranzo sopraelevata. La cucina a vista è inserita all’interno della nicchia ricavata dal volume bianco destinato a ospitare la lavanderia e la dispensa. II volume – una soluzione su misura ricorrente nei progetti di MIRO architetti –, più basso del soffitto, ne lascia intravedere l’antica struttura in legno. Un mobile freestanding, sempre disegnato su misura, accoglie altre funzioni della cucina e, grazie alla finitura rigata, genera un particolare effetto ottico che lo rende diverso a seconda del punto di osservazione.

A destra dell’ambiente giorno, un piccolo corridoio conduce alla stanza da notte dove il letto domina al centro dell’ambiente. La quinta in microcemento rigato delimita la zona armadio, dotata di grandi specchi laterali che regalano profondità a tutta la camera. Un concept soft avvolge il bagno padronale, interamente rivestito con la collezione Pico disegnata da Ronan ed Erwan Bouroullec per Mutina. Il mobile lavabo riprende la finitura dei pannelli a sezione triangolare che caratterizza diversi mobili su misura dell’abitazione ed è abbinato al cromo lucido della rubinetteria e di tutti gli elementi in metallo.

Sul lato sinistro dell’appartamento, la seconda camera è adibita a studio. Il bagno di prossimità è realizzato in resina effetto soft touch. Anche qui il mobile, con ciotola in appoggio, è realizzato su misura e completato da un grande specchio rettangolare e da una mensola continua a servizio dell’intero ambiente bagno.

In tutta l’abitazione, la scelta di colori naturali – il bianco, il verde salvia, il tortora, il marrone – è valorizzata dalla cura dell’illuminazione: negli ambienti principali, il sistema Archetto Freedom di Antonangeli è accostato alle travi originali con orditura lignea, mentre nelle stanze da bagno una luce indiretta wall washer esalta oggetti, texture e finiture.

Credits

Progetto: MIRO architetti
Arch. Giacomo Minelli, Arch. Valentina Cicognani
| collaboratori: Arch. Giulia Nisi , ID. Maria Vittoria Tantucci

Superfici Continue Resina: Arteviva
Arredi: Kriptonite, Innovation Living, Fornitore De Diseño
Sanitari: Flaminia, Nobili, Fornitore Cambielli
Luci: Antonangeli, Fornitore Lucechearreda
Arredi su misura: Paolo Russo Design
Tessuti: Doodesign

Galleria immagini
1/13
Galleria immagini