Abitare ‘Le Torri’ di Enzo Zacchiroli

Abitare ‘Le Torri’ di Enzo Zacchiroli

Ristrutturazione di un appartamento
Bologna, Italia

2024

In breve

Siamo quasi in cima a una de ‘Le Torri’ di via Zago, complesso particolarmente innovativo dal punto di vista progettuale, firmato nel 1980 a Bologna dall’architetto Enzo Zacchiroli. Qui, lo studio MIRO architetti si è occupato della ristrutturazione di un appartamento, prima sede di uffici, oggi ridisegnato per soddisfare le esigenze di una giovane famiglia.

L’abitazione è distribuita su un unico livello ed è caratterizzata da grandi porte finestre che si affacciano sulla città e inondano gli spazi di luce naturale.

L’essenzialità che distingue la struttura esterna in cemento armato è stata trasposta all’interno scegliendo colori neutri, materiali e arredi semplici e lineari.  

L’ingresso si apre direttamente sulla cucina. Quasi interamente a scomparsa, è composta da un’ampia penisola monolitica in finitura Fenix castoro e da un elemento freestanding contenente il frigo e la dispensa. Il lavabo è nascosto alla vista da un elemento a specchio. Nella parete opposta, un mobile contenitivo in noce canaletto, disegnato da MIRO architetti in collaborazione con Paolo Russo Design, riveste l’intera parete e accoglie elettrodomestici, accessori e ripiani, insieme al ripostiglio e alla lavanderia. 

La zona giorno adiacente presenta un’area relax con divano, poltrona e libreria Kriptonite a tutta parete, con un cassettone  in noce canaletto realizzato anche questo su misura, e una zona conviviale dominata dall’ampio tavolo da pranzo che guarda al balcone principale da cui si scorgono la città e i colli.

A illuminare gli ambienti è il sistema binario nero Pista Track di Modular, con faretti in finitura color champagne che donano una luce calda adatta a esaltare la destinazione di accoglienza degli spazi.

Zona giorno e zona notte sono divisi da una porta scorrevole a specchio, progettata per ampliare la percezione degli ambienti.

Oltre la porta, il corridoio che conduce alla zona più intima della casa è stato sfruttato inserendo un grande mobile contenitore in legno, realizzato su disegno e in tinta con le pareti.

Sul lato attrezzato si aprono le due stanze da bagno, entrambe con mobile lavabo e doccia su misura. Protagonista degli ambienti è l’abbinamento tra grès e Fenix, utilizzato a parete e a soffitto, in Verde Comodoro nel primo bagno e in Rosso Askaja nel secondo.

Le due stanze di fronte ospitano la camera singola e uno studio. In fondo, la camera padronale, servita da balcone come tutte le altre stanze, sfrutta appieno la grande nicchia di fronte al letto, dove è posizionato uno spazioso armadio progettato su misura a tutta altezza. 

Per creare continuità tra i vari ambienti della casa è stato scelto lo stesso pavimento: il Pedra Azul di Ceramiche Refin che trae ispirazione da una pietra iberica di origine calcarea e crea una grafica leggermente mossa, in cui zone chiare e sfumature scure si alternano in un accurato equilibrio delle forme.

Credits
Progetto: MIRO architetti
Arch. Giacomo Minelli, Arch. Valentina Cicognani
Collaboratori: Arch. Pietro Tagliavini, Arch. Cinzia Lullo, Arch. Lisa Giolitto Cereser, Arch. Giulia Nisi
Fotografo:  Simone Nocetti
Impresa:  AB Srl Ing. Alessio Bruno
Pavimentazioni e rivestimenti: Refin Pedra Azul Natural Lucido,
Sanitari: SDR Ceramiche
Rubinetterie: Ritmonio
Fornitore Borgoceramica

Infissi esterni e porte : Castellari Porte e Finestre
Libreria: Kriptonite, Fornitore De Diseño
Luci: Modular, fornitore Lucechearreda
Arredi su misura: Paolo Russo design

Galleria immagini
1/15
Galleria immagini