Progetto d’interni per la sede di una web & design agency
Bologna, Italia
Si definisce “un’allegra squadra di cantastorie digitali, nerd dell’interaction design, alchimisti del web marketing e maestri jedi della programmazione”. È il team di Craq Design Studio, agenzia bolognese di progettazione web, grafica, multimediale e testuale, con cui abbiamo lavorato a quattro mani al progetto della nuova sede.
Che, in realtà, è molto di più di una semplice sede: è una casa per lo Studio, ma è anche un punto d’incontro per altre realtà metropolitane. Un hangar, anzi, l’Hangar Cirenaica.
Siamo infatti in zona Cirenaica, un’area oggi particolarmente dinamica del quartiere San Donato-San Vitale di Bologna, appena fuori dalle mura della città.
Qui, uno storico capannone artigianale con tetto a falde in legno – legnaia durante la guerra, poi laboratorio di restauro – è stato trasformato in un luogo ibrido: da un lato ambiente conviviale e per eventi, dall’altro studio professionale e spazio di coworking. Il carattere tradizionale dell’immobile è stato mantenuto, animandolo con inserti giocosi e contemporanei. L’incontro tra un passato eclettico e un presente creativo ha segnato l’essenza dell’intero progetto.
La porta di ingresso – originale – dà accesso all’ala destra dell’edificio, distribuito su un unico piano, e all’ambiente più informale dello studio: un ampio open space utilizzabile per eventi e meeting. Come in un gioco di scatole cinesi, nella prima parte è inserito un parallelepipedo vetrato (Frezza Office Furniture) diviso in due spazi dedicati a clienti e riunioni private. Il volume trasparente presenta grafiche realizzate da Craq con pellicole multicolor e crea una stimolante interazione con le capriate in legno e la pavimentazione in cemento grezzo.
Oltre, nella zona relax & food, l’occhio è catturato da un’opera di Truly Design – collettivo di writers torinesi noto per l’uso spinto del colore e dell’anamorfosi – che riveste tutta la parete sinistra con forme geometriche, gradienti ed elementi street.
Sempre sullo stesso lato, divani modulari in un caldo arancione anni Settanta accolgono i momenti di pausa e riposo; al centro, è posizionato un grande tavolo con panche in stile industrial, piano in legno e gambe in ferro. Il metallo è ripreso nei moduli della cucina in acciaio inox che chiude l’ambiente: un modello a parete di Very Simple Kitchen, color giallo chiaro, che spicca per contrasto rispetto al muro retrostante dipinto di nero, con grafica Hangar Cirenaica grigia al centro.
L’ala sinistra dell’edificio è destinata allo spazio operativo di Craq Design Studio: confortevole, funzionale e produttivo. L’area è scandita da tre sale di lavoro comunicanti poste in sequenza. Anche qui riaffiora il carattere originario dell’immobile nel caratteristico soffitto a voltine in mattoni e in alcune pareti in faccia-vista. L’arredamento è minimale, definito da grandi tavoli in fenix nero, cablati al centro e realizzati su disegno di Craq, e da corpi illuminati tecnologici di esse-ci ARKEON neri, a contrasto con i muri bianchi e con il faccia-vista.
La parte terminale è dedicata ai servizi complementari e alle stanze da bagno, tutte connotate da rivestimenti ed elementi total black.
Credits
Progetto: MIRO architetti e Craq Studio
Arch. Giacomo Minelli, Arch. Valentina Cicognani
| collaboratori: Arch. Giulia Nisi
Impresa: AMA
Cucina: Very Symple Kitchen
Vetrate: Frezza
Mobili: Ikea, Bralco, Sedus, alea office
Fornitore Tecno-team
Luci: Esseci
fonitore: LucecheArreda